Procedure consigliate

Controllo regolare

E’ molto importante seguire da vicino le osservazioni per le quali avete espresso un parere. Controlla regolarmente il riquadro Ultime azioni di validazione mentre sei è in modalità validatore, per vedere se gli osservatori o altri validatori hanno apportato delle modifiche (ad esempio, aggiunta di una prova o modifica del nome da parte degli osservatori, nuove azioni di validazione o commenti di altri validatori). E in questo caso, reagisci prontamente.

Quanto sono importanti i commenti?

È importante commentare ogni azione del tipo Prova richiesta o Osservazione da confermare dall’osservatore in modo che gli utenti interessati capiscano cosa ci si aspetta da loro e quali elementi o azioni devono fornire. Assicurati di utilizzare i modelli di commento, che vengono tradotti automaticamente, il più spesso possibile. Va da sé che i commenti liberi devono essere fatti in modo da garantire che gli osservatori siano rispettati. Il mancato rispetto delle regole di cortesia potrebbe comportare la rimozione del ruolo di validatore.

Cosa validare?

Poiché il numero di nuovi dati ricevuti è molto elevato, è importante concentrarsi sui dati più sorprendenti come primo passo. Per fare ciò, è possibile utilizzare come punto di confronto l’atlante di distribuzione dei taxa in questo link.

Presto sarà disponibile una nuova funzionalità che permetterà di identificare queste osservazioni sorprendenti in modo rapido ed efficiente grazie ai modelli di distribuzione delle specie.

In una seconda fase, è anche interessante affrontare le osservazioni che hanno a disposizione delle prove fotografiche che permettono di pronunciarsi.

Quando richiedere una prova?

Un dato poco plausibile, lontano dalla distribuzione nota di un taxon, merita di ricevere l’azione Prova richiesta. D’altra parte, non è per forza necessario pronunciarsi sul suo uso. Escludi l’uso dei dati solo se disponi di elementi sufficienti per giudicare che il dato è dubbio.

Riservatezza dei dati

I validatori e i moderatori ottengono il diritto di visualizzare i dati accurati, indipendentemente dai diversi livelli di privacy assegnati ai dati. Questo privilegio è concesso per consentire di fornire un lavoro di validazione efficiente e affidabile. Come stabilito nella deontologia di InfoSpecies, questi dati non devono in nessun caso essere trasmessi a terzi e non deve essere effettuata alcuna copia dei dati.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni utili sono disponibili nel Manuale d’uso del Taccuino in linea disponibile sul sito internet di InfoFlora.