Strumento di gestione dei progetti

Introduzione

Ogni osservazione trasmessa a InfoFlora è attribuita ad un “progetto” di dati. I progetti svolgono il ruolo di “raccoglitori”. L’accesso viene eseguito con il login nel Taccuino in linea o FlorApp.

Esistono dei progetti personali, ma anche dei progetti condivisi che consentono a diverse persone di collaborare alla stessa raccolta di dati. I progetti possono contenere sottoprogetti che formano una struttura ad albero, come le cartelle del computer.

Le condizioni di utilizzo delle osservazioni sono gestite a livello di progetto da diversi parametri. Per modificare i parametri è necessario disporre dei diritti di amministrazione del progetto. Per impostazione predefinita, gli utenti hanno i diritti di amministrazione per i loro progetti personali. Per i progetti condivisi, il diritto di amministrazione è assegnato alle persone designate dal gruppo.

Per modificare le impostazioni di un progetto, apri la scheda “Progetti” del Taccuino in linea, seleziona il progetto in questione e clicca su “Modifica”.

Aperçu du carnet en ligne

Parametri di base

Nome del progetto
Al progetto viene assegnato un nome che accompagnerà tutte le osservazioni in esso contenute. Se questo nome del progetto deve essere mantenuto riservato in caso di trasmissione dei dati, è possibile definire un nome pubblico qui di seguito.

Progetto principale
Questo campo consente di spostare il progetto in un altro progetto principale. Le regole per lo spostamento sono le seguenti:

  • Un progetto principale non può essere spostato nei propri sottoprogetti.
  • Un progetto non può essere spostato in un progetto di cui non si è l’amministratore.
  • Un progetto non può essere spostato se non si è l’amministratore del progetto principale corrente.
  • Un sottoprogetto non può diventare un progetto principale.
  • Dopo uno spostamento, il progetto eredita le impostazioni del nuovo progetto principale, in particolare se quest’ultimo ha restrizioni più rigide (vedi “riprendere le impostazioni di utilizzo dei dati dal progetto madre”).

Nota
La nota consente di descrivere in modo più dettagliato il progetto di dati e il suo contesto.

Utilizzo dei dati

Le osservazioni inviate a InfoFlora sono trasmesse, nel rispetto della deontologia, in diverse forme a utenti esterni. . Gli utenti più importanti sono quelli coinvolti nella protezione delle specie e degli habitat. Tra questi vi sono le autorità pubbliche (federali, cantonali e comunali), ma anche i loro mandatari (uffici di consulenza ambientale), i parchi naturali regionali o le associazioni di protezione della natura. I dati vengono utilizzati anche per la ricerca, sia per studi su specie particolari che per lavori di modellazione più ampi. I dati vengono trasmessi attraverso i seguenti canali:

  • Strumenti di InfoFlora (missioni e inventari lampo in FlorApp, segnalazione di neofite in InvasivApp e nel Taccuino neofite, ecc.)
  • Carte di distribuzione e liste di specie sul sito web di InfoFlora (attualmente come liste riassuntive di 5x5km, probabilmente anche come osservazioni individuali a partire dal 2023).
  • Estrazione di dati in forma tabellare nel caso di una richiesta di dati.
  • Portale federale VDC (Virtual Data Centre) aperto agli utenti autorizzati (autorità cantonali per la protezione della natura, parchi naturali regionali, ecc.)
  • GBIF.org con dati di InfoFlora visibili alla risoluzione di 5x5km.

L’amministratore di un progetto può scegliere come trasmettere le osservazioni del progetto.

Nome del progetto pubblico

Questo campo consente di modificare il nome del progetto durante l’esportazione dei dati. Se si desidera che il nome del progetto rimanga personale, il nome pubblico lo sostituirà durante la trasmissione dei dati. Esempio: avete dato ai vostri progetti un nome potenzialmente sensibile, come “Piante selvatiche del mio giardino” o “Preparazione del ricorso”. Per evitare che questo venga visualizzato durante la trasmissione dei dati, è possibile scegliere un nome di progetto pubblico discreto, come “Progetto 1” o “Dati J.D.”.

Ereditarietà delle impostazioni di utilizzo

Per semplificare la configurazione dei parametri, è stata implementata l’opzione Riprendi le impostazioni di utilizzo dai dati del progetto principale.

Questa opzione disattiva la possibilità di modificare le impostazioni e riprende quelli del progetto principale. È attivata per default nei nuovi progetti.

Attivando questa opzione su una serie di sottoprogetti, diventa possibile gestire le impostazioni di una struttura ad albero a partire dal progetto principale.

Inoltre, un sottoprogetto non può mai essere più aperto del suo progetto principale:

  • In fase di modifica, le opzioni più aperte di quelle del progetto principale vengono disattivate (in grigio).
  • Se le impostazioni di un progetto diventano più restrittive (informazioni meno precise o meno eccezioni), le nuove impostazioni saranno propagate a tutti i sottoprogetti, in modo che non siano più aperti del progetto principale.
  • Al contrario, se le impostazioni di un progetto diventano più aperte (informazioni più precise o più eccezioni), le nuove configurazioni saranno propagate solo ai sottoprogetti che hanno l’opzione Riprendi le impostazioni dal progetto principale attivata.

Citazione

Questo campo indica la fonte dei dati inviati. La citazione definisce il modo in cui i proprietari dei dati devono essere citati quando vengono utilizzati i loro dati.

Per i dati e le immagini personali, la citazione predefinita è il proprio nome. Tuttavia, se si sceglie di rimanere anonimi, è necessario nascondere il proprio nome. In questo caso, suggeriamo di utilizzare la citazione ‘InfoFlora’. Nel caso di progetti collettivi, la citazione dovrebbe indicare il contesto del progetto o i committenti.

Esempi di citazioni:

  • InfoFlora [dati di una persona che desidera mantenere l’anonimato]
  • Claire Dupont [dati di una persona che non vuole rimanere anonima]
  • Conservatoire et Jardin botaniques de la ville de Genève
  • Atlas de la flore vaudoise
  • Floreninventar Stadt Bern
  • Trifolium SA
  • Maddalena & associati sagl
  • BAFU / OFEV / UFAM (TWW - PPS)
  • Pro Natura Vallese (dati Philippe Werner)
  • Association de la Grande Cariçaie (AGC)
  • BZG Lichtenstein-Sarganserland-Werdenberg e.V.
  • Naturforschende Gesellschaft Uri
  • Museo cantonale di storia naturale, Lugano

Licenza

La licenza definisce le modalità di utilizzo e di citazione nel caso in cui uno o più dati (osservazioni o immagini associate) vengono utilizzati da terzi per una pubblicazione. Tutte le licenze, tranne la prima (IF 1.0), sono licenze Creative Commons.

Se si sceglie una licenza CC-BY, che impone la citazione dell’autore, non si deve scegliere di rimanere anonimi perché il proprio nome non sarà trasmesso e non potrà di conseguenza essere citato.

IF 1.0 Tutti i diritti sono riservati. L’utente conserva tutti i diritti sui propri contenuti, ad eccezione dei diritti accordati con InfoFlora nelle nostre Condizioni d’utilizzo.

Licence CC0 CC0 1.0 Nessun diritto d’autore. I dati sono messi a disposizione per qualsiasi utilizzo senza alcuna restrizione o richiesta speciale da parte del proprietario.

Licence CC-BY CC-BY 4.0 I dati sono messi a disposizione per qualsiasi utilizzo, a condizione che venga citato il proprietario.

Licence CC-BY-NC CC-BY-NC 4.0 I dati sono messi a disposizione per qualsiasi utilizzo, a condizione che venga citato il proprietario e che l’uso non sia a fini commerciali.

Licence CC-BY-SA CC-BY-SA 4.0 I dati sono messi a disposizione per qualsiasi utilizzo, anche a fini commerciali, a condizione che venga citato il proprietario. La distribuzione dei dati, anche non modificati, deve avvenire alle stesse condizioni.

Licence CC-BY-ND CC-BY-ND 4.0 I dati possono essere utilizzati solo in forma non modificata e a condizione che venga citato il proprietario. La licenza consente l’uso commerciale.

Licence CC-BY-NC-SA CC-BY-NC-SA 4.0 I dati possono essere utilizzati solo per scopi non commerciali e a condizione che venga citato il proprietario dei dati. La distribuzione dei dati, anche non modificati, deve avvenire alle stesse condizioni.

Licence CC-BY-NC-ND CC-BY-NC-ND 4.0 I dati possono essere utilizzati, ma non modificati, per scopi non commerciali e a condizione che venga citato il proprietario dei dati.

Licenza detenuta da

Questo campo indica la persona (o l’istituzione) che concede la licenza (generalmente coincide con l’amministratore del progetto). Per i progetti personali, per default, si tratta della persona a cui appartiene il progetto. Il campo è utile nel caso di progetti collettivi. Il campo è precompilato automaticamente, ma se necessario può essere modificato. Cliccare sul lucchetto per sbloccarlo.

Precisione dei dati trasmessi

Nell’interesse della riservatezza, l’amministratore del progetto può definire la precisione con cui saranno trasmesse alcune informazioni relative alle sue osservazioni. Tuttavia, l’offuscamento dei dati dovrebbe essere usato con parsimonia e giudizio, poiché i dati offuscati contribuiscono poco alla conservazione delle specie e alla conoscenza floristica. La pratica dimostra che i dati con coordinate arrotondate non possono essere utilizzati per analisi su piccola scala (valutazioni d’impatto ambientale, piani di gestione di aree protette, ecc.).

Precisione dei dati geografici
Per la trasmissione dei dati et la visualizzazione pubblica (carte di distribuzione, liste scaricabili), le coordinate delle osservazioni sono modificate in base alle seguenti scelte:

  • Dati precisi
  • Dati arrotondati a 1000m
  • Dati arrotondati a 5000m

Le singole osservazioni potranno essere visualizzate online secondo i parametri scelti nel progetto, ad esempio su carte di distribuzione (implementazione prevista dal 2023) e in tabelle. È esclusa la visualizzazione pubblica di dati precisi per le “specie sensibili” (ad esempio orchidee, bulbose o felci minacciate e attrattive), per evitare il rischio di danni da raccolta o sradicamento.

Panoramica della sfocatura geografica su una mappa (dalla piattaforma VDC)

Precisione della data
Le date delle osservazioni vengono modificate in base alle seguenti scelte:

  • Date e orari precisi (= timestamp)
  • Date e orari arrotondati al giorno
  • Date e orari arrotondati al mese

Anonimato delle osservazioni
Gli osservatori possono scegliere di rimanere anonimi. Attenzione, l’anonimato impedisce qualsiasi citazione (licenza CC-BY) in caso di utilizzo dei dati per la pubblicazione.

Eccezioni

Coloro che non desiderano condividere i propri dati precisi con tutti gli utenti, ma solo con alcune istituzioni legate alla ricerca o alla protezione della natura, possono definire delle eccezioni indipendentemente dalle restrizioni scelte qui sopra. Accordando un’eccezione, l’utente accetta che i dati precisi (coordinata, data, nome della persona) vengano trasmessi al gruppo di utenti selezionato (la trasmissione avviene su richiesta e sempre dopo aver stipulato un accordo d’utilizzo). Esistono tre gruppi di utenti:

Scienza e ricerca
Università, ETH, HES, centri di ricerca (p. es. Agroscope, WSL, giardini botanici).

Progetti InfoFlora
Persone (non dipendenti di InfoFlora) che partecipano a progetti realizzati da InfoFlora, ad esempio missioni, liste rosse, monitoraggio delle stazioni.

Protezione della natura
Servizi pubblici di protezione della natura (Confederazione, Cantoni, Comuni) e i loro mandatari, le organizzazioni per la protezione della natura (ad es. Pro Natura, WWF, Società botaniche) e i loro mandatari, il Parco nazionale e i Parchi regionali.

Dati bloccati

I dati bloccati sono puramente privati e non vengono trasmessi. Non vengono mai utilizzati. Non sono possibili eccezioni. Le osservazioni bloccate vengono ignorate da InfoFlora e sono escluse da tutte le elaborazioni dei dati: validazione, analisi, atlanti, esportazioni, pubblicazioni. Il blocco dovrebbe essere usato con parsimonia, poiché i dati bloccati non contribuiscono in alcun modo alla comunità botanica e alla conservazione delle specie.

Esempi dell’impatto di diversi parametri

Trasmissione di dati accurati autorizzata Illustrazione della trasmissione di dati accurati)

Dati generalizzati a 5x5 km, tutte le eccezioni concesse Illustrazione della trasmissione dei dati generalizzati a 5x5 km, con tutte le eccezioni concesse)

Dati generalizzati a 1x1km, senza eccezioni per la ricerca, l’osservatore vuole rimanere anonimo Illustrazione della trasmissione dei dati generalizzati a 1x1km, senza eccezioni per la ricerca, l’osservatore vuole rimanere anonimo

Dati generalizzati a 1x1km, senza eccezioni, l’osservatore vuole rimanere anonimo ![Illustrazione della trasmissione dei dati generalizzati a 1x1km, senza eccezioni, l’osservatore vuole rimanere anonimo](./images/illustrazione_1x1_senza eccezione.png)

Dati generalizzati a 5x5km, senza eccezioni, l’osservatore vuole rimanere anonimo ![Illustrazione della trasmissione dei dati generalizzati a 5x5km, senza eccezioni, l’osservatore vuole rimanere anonimo](./images/illustrazione_5x5_senza eccezione.png)

Dati bloccati Illustrazione della non-trasmissione dei dati bloccati